Una stanza tutta per me
2016, Ozzano dell'Emilia
Laboratorio scolastico
L’architettura è la materia interdisciplinare per eccellenza, un percorso di introduzione a questa affascinante disciplina coinvolge gli aspetti espressivi e creativi della personalità, attinge al bagaglio di esperienze culturali, ha profonde implicazioni psicologiche pur fondandosi necessariamente su un approccio strettamente scientifico.
Il laboratorio si propone l’obiettivo di fornire ai bambini i primissimi strumenti di comprensione e rappresentazione dello spazio mettendo in gioco tutte le risorse intellettive ed espressive: ideazione della stanza come luogo di protezione e riparo, di rappresentazione del sé e proiezione dei desideri. Partendo dal progetto della propria cameretta, attraverso l'utilizzo delle tecniche elementari di rappresentazione bidimensionale si realizzerà un modello tridimensionale utilizzando come base una scatola da scarpe.
Gli esperti supporteranno il laboratorio con dei cartelloni con immagini di riferimento per guidare i bambini all'approccio col “progetto”: dagli aspetti CULTURALI, con una cernita di immagini tratte da Cartoni Animati, Cinema, Fiabe, Arte per sollecitare l'immaginario ed esempi di elementi di arredo nelle varie culture ed epoche, creando collegamenti interdisciplinari con Storia e Geografia. Un momento importante di riflessione sarà riservato agli aspetti FUNZIONALI del progetto, il bambino potrà riflettere su cosa mi serve per soddisfare una esigenza.
Nel vivo del laboratorio con esperienza diretta dei bambini verranno affrontati gli aspetti TECNICI legati alle materie Geometria e Disegno (le misure, concetto di scala, forme geometriche, bi-tridimensionale…), e gli aspetti CREATIVI legati alle materie artistiche (l’utilizzo dei colori, decorazione, realizzazione di piccoli manufatti).